Search results for " tardogotico"

showing 10 items of 14 documents

frammenti architettonici e lapidei

2011

Studio storico-critico di 4 frammenti architettonici scultorei del XVI secolo esposti nel Museo d'Arte sacra di Alcamo

Alcamo scultura architettura tardogoticoSettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
researchProduct

Tra Tardogotico e Rinascimento: Palermo e la Sicilia occidentale

2008

A partire dalla seconda metà del XV secolo, l'approdo a Palermo di scultori di formazione toscana comporta un riequilibrio dei rapporti di forza nel cantiere di architettura. Agli scultori (marmorari) si chiede sempre più spesso l'esecuzione di altari, porte, finestre, colonne che sfrut¬tano un linguaggio all'antica. La formazione di corporazioni professionali (nel 1487) può essere letta come una efficace replica del mondo gotico alle pressioni del classicismo; contemporaneamente l'attività e il successo in Sicilia occidentale di importanti maestri (Carnilivari, Casada, Belguardo) confermano la vitalità dell'ultimo gotico e la sua capacità di confrontarsi e intrecciarsi con la storia e le t…

Architettura Tardogotico Rinascimento PalermoSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

I Barresi di Pietraperzia. Una corte feudale tra medioevo ed età moderna

2016

La ricerca si incentra sulla committenza artistica e in particolare sulle iniziative architettoniche promosse da una famiglia dell'alta aristocrazia feudale in Sicilia, i Barresi di Piatraperzia, un centro ubicato nell’entroterra dell’isola, attualmente in provincia di Enna. In questo luogo, dove i Barresi risiederono stabilmente, si sviluppò tra il XV e il XVI secolo una corte aristocratica colta e sofisticata, che ebbe il suo fulcro nel castello di Pietraperzia, soprattutto grazie a due membri di questa famiglia, Giovanni Antonio II e il figlio Matteo, che intrattennero rapporti con autorevoli esponenti della cultura scientifica, artistica e letteraria del tempo. Il ruolo di mecenati e fi…

Barresi aristocrazia architettura manuelina Antonello GaginiPietraperzia Barrafranca tardogotico rinascimentoaristocraziaAntonello GaginiLate GothicBarrafrancaBarresi; aristocrazia; architettura manuelina; Antonello Gagini; Pietraperzia; Barrafranca; tardogotico; rinascimento; Barresi; aristocracy; Manueline architecture; Antonello Gagini; Pietraperzia; Barrafranca; Late Gothic; RenaissancerinascimentoPietraperziaManueline architecturearchitettura manuelinaRenaissancetardogoticoBarresi aristocracy Manueline architecture Antonello Gagini Pietraperzia Barrafranca Late Gothic RenaissancearistocracySettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaBarresi
researchProduct

Il campanile della cattedrale di Piazza Armerina, dal tardogotico al rinascimento

2007

Campanile Piazza Armerina cattedrale tardogotico rinascimentoSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

I committenti

2006

Carnilivari committenti architettura tardogotico SiciliaSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Interventi nella cattedrale di Palermo tra XIV e XV secolo

2007

Cattedrale Palermo tardogotico portico meridionale portale meridionale sagrestiaSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

La costruzione di un monumento tra Controriforma e tradizione gotica: la chiesa dei Gesuiti a Sassari

2013

Primo cantiere di costruzione impegnativo avviato dalla Compagnia di Gesù in Sardegna, la fondazione chiesa dei Gesuiti di Sassari è avviata a partire da un disegno classicista. Un cambio alla testa del cantiere è alla base di una radicale trasformazione del progetto nella fase di costruzione del sistema voltato di copertura, con cupola in pietra sulla crociera. Il saggio analizza le diverse tappe del processo costruttivo e le soluzioni, talora del tutto inedite, messe in campo nel passaggio dal progetto originario al suo adattamento a soluzioni e tecniche in uso nella Sardegna del XVI secolo.

Costruzione Controriforma Tardogotico cupola volte a crocieraSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Giovanni Paternò Arcivescovo di Palermo (1489-1511): un committente tra gotico e rinascimento

2022

Membro di una famiglia aristocratica siciliana e appartenente all’ordine benedettino, Giovanni Paternò ottenne la nomina ad arcivescovo di Palermo nel luglio del 1489, dopo una lunga permanenza alla guida della diocesi maltese. “Dottissimo” secondo il canonico Antonino Mongitore, che ne offre un sintetico profilo biografico, si interessò anche di questioni architettoniche, mostrando preferenze che spaziano dalle soluzioni più aggiornate del tardogotico mediterraneo e del mondo della costruzione in pietra da taglio, al linguaggio all’antica veicolato dagli scultori del marmo bianco (marmorari). Il contributo mette a fuoco la figura di questo committente e il contesto culturale nel quale si s…

Giovanni Paternò arcidiocesi di Palermo tardogotico rinascimentoGiovanni Paternò Palermo archdiocese late-gothic renaissanceSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

ARCHITETTURE PER LA VITA. Palazzi e dimore dell’ultimo gotico tra XV e XVI secolo

2021

Il volume, suddiviso in sezioni tematiche, raccoglie i contributi di studiosi italiani e stranieri, provenienti da Spagna e Portogallo, sul tema dell'architettura palaziale realizzata nell'alveo della cultura architettonica tardogotica in ambito Mediterraneo tra XV e XVI secolo.

Palazzo architetura civile tardogoticoSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

L'architettura ad Alcamo tra Quattrocento e Cinquecento

2015

La serie di fabbriche e di trasformazioni architettoniche che si svolgono ad Alcamo fra 1450 e 1550 appare notevole (le grandi trasformazioni del castello, gli interventi nella chiesa madre, le torri residenziali, i cantieri religiosi della SS. Annunziata, di S. Francesco, di S. Maria di Gesù ecc.). Non si tratta di opere complesse o monumentali ma di edifici che la storia ci ha consegnato in resti o frammenti e che restituiscono un momento particolare per la storia dell'architettura delineando un secolo "bilingue".Ad Alcamo agiscono committenti colti come Pietro Speciale (governo di Alcamo 1457-1484), con il quale arrivano le prime sculture classiciste e si innesca la fase delle opere in m…

Settore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaArchitettura Tardogotico classicismo Rinascimento Alcamo Sicilia cantieri maestri tardogotici Girolamo Vicchiuzzo
researchProduct